News

Esi Europe: una grande opportunità per le PMI italiane.

In Italia nel 2018 si sono investiti 7,1 mld di euro in efficienza energetica. Di questi solo 2,3 afferiscono al comparto industriale, per lo più effetto di investimenti diretti effettuati da grandi gruppi industriali. Come mai il comparto industriale italiano non investe maggiormente in efficienza energetica? Come mai il comparto delle PMI, vero scheletro portante…

Leggi tutto

Creatività italiana per ridurre le emissioni di CO2: TINA by Teon.

TINA:  un generatore di calore rivoluzionario, capace di abbattere i costi della bolletta fino al 70% e, allo stesso tempo, di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica. Ed è frutto della creatività italiana. Qualcuno dice che l’Italia è un Paese che non innova. Non è vero. Lo testimonia Teon, un’azienda giovane nata nel 2015,…

Leggi tutto

L’efficienza energetica e il ruolo delle ESCo: qualche dato e nuovi spunti.

Lo scorso anno in Italia sono stati totalizzati 7,1 miliardi di euro di investimenti in efficienza energetica, con una crescita del 6% rispetto al 2017. È quanto emerso lo scorso 19 giugno in occasione della presentazione della nona edizione dell’Energy Efficiency Report del Politecnico di Milano. Negli ultimi cinque anni gli investimenti in efficienza energetica hanno registrato sempre…

Leggi tutto

Bentornato superammortamento!

Lo scorso 30 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ed è quindi diventato legge, il “Decreto Crescita” (decreto legge 30 aprile 2019 nr. 34). Tra le misure introdotte, già all’articolo 1 troviamo quella di nostro interesse: si tratta della (re)introduzione della maggiorazione dell’ammortamento per i beni strumentali nuovi. Anche gli impianti fotovoltaici sono beni…

Leggi tutto

Un po’ di numeri sull’energia nel mondo nel 2018

Negli ultimi giorni di marzo è stato pubblicato il report dell’International Energy Agency “Global Energy and CO2 Status Report 2018”. Ecco alcuni dei dati più interessanti, accanto ad alcune notizie provenienti dai mercati, per capire come si muove il mondo dell’energia verso il traguardo del 2020. Nel 2018, la domanda di energia è cresciuta del…

Leggi tutto

Primo comandamento: non pagare più del dovuto

Per cercare di risparmiare sull’utilizzo dell’energia, normalmente si considerano due strade: realizzare interventi di efficienza energetica, per minimizzare il proprio fabbisogno o auto-produrre l’energia, ad un costo inferiore rispetto al prezzo di acquisto. Samandel è specializzata proprio in questo genere di interventi, ma non trascuriamo il fatto che l’energia, oltre che essere utilizzata nel modo…

Leggi tutto