News

Samandel ti regala l’iscrizione a ITALIA SOLARE

La produzione di energia da fonte fotovoltaica è sempre più competitiva con le altre fonti di energia grazie principalmente alle economie di scala generate da un mercato annuo di nuove installazioni che nel 2019 dovrebbe sfiorare quota 90 GW. Samandel ha in portafoglio anche la tecnologia fotovoltaica e sin dal 2017 siede nel Consiglio Direttivo…

Leggi tutto

Case history: il fotovoltaico incontra l’industria 4.0

articolo pubblicato sul mensile “Solare B2B” di Febbraio 2019. Scarica l’articolo in pdf Nel mese di febbraio sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 850 kWp che sorgerà sulle coperture di Roto-cart, azienda cartiera attiva nella produzione di prodotti igienico/sanitari con sede a Castelminio di Resana, in provincia di…

Leggi tutto

Filtri elettrostatici attivi: l’efficienza per gli impianti di ventilazione

Principio di funzionamento L’impiego dell’elettricità statica per la filtrazione dell’aria risale ai primi anni del ‘900, quando un dispositivo appena brevettato negli Stati Uniti venne impiegato per l’abbattimento dei fumi provenienti da un impianto per la sintesi di acido solforico. Grazie alla specializzazione per le diverse applicazioni e all’evoluzione dei materiali e dei sistemi di…

Leggi tutto

IDC Project: un EPC di successo

A fine settembre 2018 si sono conclusi tre Energy Performance Contracts (EnPC) per applicazione, all’interno di 3 centrali telefoniche di primario operatore delle telecomunicazioni, di soluzioni di efficientamento degli impianti di climatizzazione degli apparati IT. Gli EnPC sottoscritti prevedevano la fornitura in opera di nuovi sistemi di condizionamento freecooler, l’ottimizzazione della distribuzione dell’aria all’interno delle…

Leggi tutto

Metti la palestra in forma per l’estate.

Palestre, piscine, circoli sportivi, e crossfit box: ognuno sceglie il proprio ambiente per tenersi in forma e rilassarsi: in Europa gli immobili dedicati allo sport sono ben 1,5 milioni e il loro impatto ambientale non è trascurabile, essendo responsabili di circa il 4% dei consumi energetici del continente. E siccome il fitness è un’attività sempre…

Leggi tutto