News

Non comprare un cogeneratore!

La cogenerazione è la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica, realizzata attraverso un motore a combustione interna o una turbina. Esistono impianti cogenerativi di tutte le taglie: dai pochi kW adatti ad un hotel o una piscina, ai molti MW delle centrali del teleriscaldamento delle città. Per tutte, la convenienza economica risiede nella…

Leggi tutto

Conto Termico: attenzione alle pratiche commerciali spregiudicate

CON LE NUOVE FAQ SUL CONTO TERMICO IL GSE METTE IN GUARDIA DALLE PRATICHE COMMERCIALI SPREGIUDICATE Il GSE ha recentemente pubblicato 19 nuove FAQ relative al Conto Termico 2.0 (https://www.gse.it/servizi-per-te/supporto/conto-termico). L’obiettivo dei nuovi chiarimenti è (avvertire) sensibilizzare ed indirizzare gli Operatori alla formulazione di richieste di incentivo per interventi realmente meritevoli, tanto in termini tecnologici…

Leggi tutto

Efficienza energetica nel settore avicolo

Negli allevamenti avicoli la luce non è solo una spesa obbligata, ma uno strumento di lavoro e di produzione e dall’illuminazione dipende anche la salute degli animali. In Samandel lo abbiamo imparato bene, realizzando diverse installazioni di lampade LED progettate appositamente per le esigenze dei capannoni avicoli e verificando concretamente i risultati. Installare un sistema…

Leggi tutto

Fotovoltaico 2018, Italia torna nel club dei gigawatt-scale market?

L’Italia ha lasciato il prestigioso e ristretto gruppo di paesi in grado di generare almeno 1 GW di nuove installazioni FV, nell’ormai lontano 2013, quando dopo un quadriennio di “febbre solare”, il quinto e ultimo Conto Energia ha chiuso i battenti. Da quei 1.363 MW, installati con gli ultimi incentivi, nei quattro anni successivi, il…

Leggi tutto

TEE: in arrivo il Decreto Correttivo. Ultima spiaggia?

Il 12 marzo 2018, durante il Seminario “Il sostegno e il rafforzamento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) in un mercato che cambia: le proposte degli stakeholder”, tenutosi nella facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma, il MISE ha anticipato che, entro aprile 2018, dovrebbe essere pubblicato il Decreto Correttivo che regola il meccanismo dei…

Leggi tutto
Pubblicato in TEE