News

Un po’ di numeri sull’energia nel mondo nel 2018

Negli ultimi giorni di marzo è stato pubblicato il report dell’International Energy Agency “Global Energy and CO2 Status Report 2018”. Ecco alcuni dei dati più interessanti, accanto ad alcune notizie provenienti dai mercati, per capire come si muove il mondo dell’energia verso il traguardo del 2020. Nel 2018, la domanda di energia è cresciuta del…

Leggi tutto

Primo comandamento: non pagare più del dovuto

Per cercare di risparmiare sull’utilizzo dell’energia, normalmente si considerano due strade: realizzare interventi di efficienza energetica, per minimizzare il proprio fabbisogno o auto-produrre l’energia, ad un costo inferiore rispetto al prezzo di acquisto. Samandel è specializzata proprio in questo genere di interventi, ma non trascuriamo il fatto che l’energia, oltre che essere utilizzata nel modo…

Leggi tutto

Samandel ti regala l’iscrizione a ITALIA SOLARE

La produzione di energia da fonte fotovoltaica è sempre più competitiva con le altre fonti di energia grazie principalmente alle economie di scala generate da un mercato annuo di nuove installazioni che nel 2019 dovrebbe sfiorare quota 90 GW. Samandel ha in portafoglio anche la tecnologia fotovoltaica e sin dal 2017 siede nel Consiglio Direttivo…

Leggi tutto

Case history: il fotovoltaico incontra l’industria 4.0

articolo pubblicato sul mensile “Solare B2B” di Febbraio 2019. Scarica l’articolo in pdf Nel mese di febbraio sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 850 kWp che sorgerà sulle coperture di Roto-cart, azienda cartiera attiva nella produzione di prodotti igienico/sanitari con sede a Castelminio di Resana, in provincia di…

Leggi tutto

UVAM: il DEMAND RESPONSE sbarca in Italia

Si parla molto di Demand Response e finalmente qualcosa si muove anche in Italia. Cos’è il Demand-Response Il Demand Response è la capacità di un consumatore di energia elettrica di modificare il proprio profilo di prelievo in seguito ad una richiesta del gestore di rete. Per capire l’importanza di questa capacità è opportuno un breve…

Leggi tutto

Filtri elettrostatici attivi: l’efficienza per gli impianti di ventilazione

Principio di funzionamento L’impiego dell’elettricità statica per la filtrazione dell’aria risale ai primi anni del ‘900, quando un dispositivo appena brevettato negli Stati Uniti venne impiegato per l’abbattimento dei fumi provenienti da un impianto per la sintesi di acido solforico. Grazie alla specializzazione per le diverse applicazioni e all’evoluzione dei materiali e dei sistemi di…

Leggi tutto