News

TEE | Pubblicato in GU il nuovo Decreto

Il nuovo decreto è stato pubblicato in GU il 10 luglio 2018. Quali sono le principali novità? Confermato tetto contributo a 250 € e compensazione a 2 anni; Salta la l’obbligo per il GSE di pubblicare guida operativa; Valgono anche progetti standard presentati da aprile 2017 su LED, motori elettrici, bolletta smart, impianti aria compressa,…

Leggi tutto
Pubblicato in TEE

Dati e riflessioni sull’efficienza energetica: tra ottimismo nel futuro e contraddizioni del presente

Il mercato dell’efficienza energetica è in crescita, lo conferma l’Energy Efficiency Report 2018, presentato lo scorso 5 giugno dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano sulla base del confronto con 191 energy manager e con le principali associazioni di categoria. Gli investimenti realizzati nel 2017 sono stimati in 6,7 mld €, in aumento (+10%)…

Leggi tutto

Non comprare un cogeneratore!

La cogenerazione è la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica, realizzata attraverso un motore a combustione interna o una turbina. Esistono impianti cogenerativi di tutte le taglie: dai pochi kW adatti ad un hotel o una piscina, ai molti MW delle centrali del teleriscaldamento delle città. Per tutte, la convenienza economica risiede nella…

Leggi tutto

Conto Termico: attenzione alle pratiche commerciali spregiudicate

CON LE NUOVE FAQ SUL CONTO TERMICO IL GSE METTE IN GUARDIA DALLE PRATICHE COMMERCIALI SPREGIUDICATE Il GSE ha recentemente pubblicato 19 nuove FAQ relative al Conto Termico 2.0 (https://www.gse.it/servizi-per-te/supporto/conto-termico). L’obiettivo dei nuovi chiarimenti è (avvertire) sensibilizzare ed indirizzare gli Operatori alla formulazione di richieste di incentivo per interventi realmente meritevoli, tanto in termini tecnologici…

Leggi tutto