Monitoraggio dei consumi: un nuovo approccio all’efficienza energetica

Non puoi gestire ciò che non puoi misurare

è una delle massime più note del mondo industriale, attribuita di volta in volta a diversi scienziati e pensatori. Poco importa se a pronunciarla sia stato Edward Deming, inventore del famoso ciclo Plan-Do-Check-Act o addirittura Lord Kelvin, celeberrimo scienziato inglese. Ciò che importa è che è vero: lavorando sul campo sarà capitato a molti di rimanere sorpresi quando una soluzione apparentemente ovvia non ha portato i risultati attesi o quando, viceversa, qualcosa che era sotto gli occhi di tutti è passato inosservato.

Oggi la gestione della qualità è entrata a fare parte stabilmente della vita di ogni azienda, magari con un qualche insofferenza per i suoi aspetti più burocratici, ma chi rinuncerebbe a:

  • verificare le prestazioni dei processi industriali?
  • valutare quanto come e perché si verificano difetti nella produzione?
  • porvi rimedio?

Per gli usi energetici, al contrario, fino ad oggi si è accettato di tenere un approccio quasi esclusivamente esperienziale, convinti di possedere una conoscenza completa delle proprie macchine grazie all’uso quotidiano.

È il momento di cambiare questo atteggiamento.

Entro dicembre 2019 le imprese che nel 2015 hanno effettuato la prima diagnosi energetica obbligatoria secondo il dlgs.102/2014 dovranno aggiornarla, ma questa volta utilizzare dati ipotetici non sarà più sufficiente: secondo le linee guida dell’ENEA, sarà obbligatorio disporre di dati misurati, addirittura per 12 mesi. L’obbligo è stato accompagnato anche da forme di sostegno all’investimento, come la norma sul iperammortamento al 250% degli strumenti per l’industria 4.0, che sarà confermata, e forse anche rafforzata, per i prossimi anni, come previsto dal DDL Stabilità 2018.

Non ci sono quindi dubbi che il momento di investire in un sistema di misura dei consumi energetici della propria azienda è adesso.

Samandel ha sviluppato una propria proposta tecnologica e commerciale con l’obiettivo di perseguire un obiettivo comune: non serve installare strumenti di misura fini a se stessi, ma utilizzare i dati raccolti per conoscere meglio l’azienda e migliorare le prestazioni energetici, attraverso soluzioni tecniche e finanziare dedicate.

La soluzione di Samandel per il monitoraggio energetico in sintesi:

  • Possibilità di fornitura dei misuratori proprietari o di acquisizione di dati da strumenti già installati, di qualsiasi produttore
  • Capacità di misurare tutti i vettori energetici: energia elettrica, gas, acqua
  • Integrazione dati provenienti da altri software (es. gestionali) per la creazione di indici di prestazione (EnPI, Energy Performance Indicator)
  • Scalabilità massima: il sistema può integrare un numero qualsiasi di sensori
  • Sicurezza: il sistema di rappresentazione e analisi può essere in cloud o installato su server del cliente.
  • Ogni soluzione è “su misura”, no ai pacchetti prefabbricati: grafici, tabelle, indicatori, e anche gli aspetti estetici sono decisi insieme.
  • Il sistema è semplice da utilizzare e da comprendere perché non deve restare “un soprammobile”
  • I servizi di consulenza Samandel sono previsti in ogni offerta: non sono obbligatori, ma riteniamo che le nostre conoscenze siano centrali per raggiungere il vero obiettivo, risparmiare. (tempo&denaro)
  • Ottica di medio termine: i risultati duraturi non sono mai immediati, e i costi possono essere dilazionati nel tempo. Per questo vi chiediamo di stare con noi per almeno 24 mesi.

E domani?

Quello che è possibile fare oggi è solo un primo passo verso l’energia a costi quasi nulli. Se oggi conoscere i propri consumi serve principalmente a ridurre la quantità di energia acquistata, domani, grazie alle evoluzioni delle reti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, e alla attesa riforma del mercato, servirà anche ad acquistare la corrente dove e quando è più conveniente, fino addirittura a poterla utilizzare gratuitamente.

Monitorare oggi per essere più competitivi da subito! Samandel ti può aiutare!

Vuoi sapere come? Contattaci ORA