Energy Service Company per imprese più competitive

Efficientamento e sviluppo energetico etico e sostenibile

Samandel è
una ESCo certificata

Una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352:2014 che opera in modo indipendente all’interno del Gruppo VEOS, una società che investe in tecnologie e modelli di business innovativi per ottimizzare le risorse energetiche e ambientali.

Samandel è inoltre socio FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, un’associazione senza scopo di lucro che dal 1987 opera per la diffusione di tecnologie e metodi per l’efficienza energetica, di cui apprezza imparzialità, serietà e competenza.

Samandel è inoltre socio di Italia Solare l’unica associazione nazionale che difende lo sviluppo della filiera fotovoltaica.

Mission

Samandel persegue l’obiettivo di diffondere uno sviluppo energetico etico e sostenibile, supportando le imprese nell’adozione di soluzioni per la conservazione dell’energia organizzativamente e finanziariamente sostenibili.

L’efficienza energetica rappresenta la prima priorità della strategia nazionale in campo energetico in quanto contribuisce contemporaneamente al raggiungimento di tutti gli obiettivi di costo/competitività, sicurezza, crescita e qualità dell’ambiente.

SEN – Documento consultazione pubblica 2012

Origini del Marchio

Il nome stesso della società si basa su questi principi: si deve infatti alla statua a forma di salamandra posta all’ingresso del Parc Güell di Barcellona, una delle più ingegnose realizzazioni di Antoni Gaudì.
Quella statua non è un semplice elemento architettonico perché in realtà cela il troppopieno di un invaso sotterraneo di raccolta delle acque piovane che avrebbe reso tutte le abitazioni del parco indipendenti dal punto di vista idrico: efficienza energetica all’inizio del 1900.

Codice Etico

Efficienza, affidabilità ed eccellenza

L’adozione del Codice Etico da parte di Samandel S.p.A. vuole testimoniare il forte impegno della società nel garantire una gestione trasparente, equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, definendo le responsabilità etiche e sociali della società verso i diversi interlocutori con i quali si relaziona.

Scarica il Codice Etico

Punti di forza

  • Business etico
  • Consolidata esperienza manageriale
  • Forte presidio del know how tecnologico
  • Indipendenza nella scelta della soluzione tecnologica ideale
  • Significativo track record in project management
  • Comprovata capacità di strutturare soluzioni finanziarie
  • Lunga esperienza nello sviluppo e nella gestione dei processi tecnologici

Certificazioni

Samandel è una Energy Service Company che opera con l’obiettivo di fornire servizi al massimo livello di qualità del mercato.

A testimonianza di questo impegno, Samandel ha ottenuto, tra le poche E.S.Co sul mercato, una certificazione di terza parte in tutti i principali settori di attività.

La norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo). Delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti.

E.G.E. (Esperto in Gestione dell’Energia), una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su princìpi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20). Un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato, chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno mutato l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed ESCo.

CMVP (Certified Measurement and Verification Professional) è un programma di certificazione creato per riconoscere gli esperti più qualificati e per alzare il livello professionale nel campo della misura e verifica (M&V). E’ una certificazione internazionale, rilasciato dall’AEE® (Association of Energy Engineers) in collaborazione con EVO® (organizzazione no profit che sviluppa e mantiene il protocollo IPMVP).

Definisce i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare efficacia ed efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

Team

Tante professionalità con un unico obiettivo: fornire ad aziende e pubbliche amministrazioni il meglio in tema di efficienza energetica.