Nuove lampade a led illuminano il percorso intorno al lago del Parco dell’Idroscalo, garantendo sicurezza a chi lo frequenta fino alla chiusura e con attenzione alla fauna notturna.

Una nuova luce per il mare di Milano!

Un percorso efficiente

Prosegue la politica di efficientamento e rinnovamento del Parco dell’Idroscalo, gestito dalla Città Metropolitana di Milano.

Tra gli interventi che non passano inosservati, quello eseguito da Samandel S.p.A. di sostituzione delle lampade a ioduri metallici con le nuove lampade Ideallux Zodiac a led che permette di ridurre drasticamente i costi di manutenzione, decuplicando le attese di vita utile delle nuove lampade e riducendo nel contempo i consumi, con un risparmio di oltre il 65% dell’energia elettrica consumata.

 

Le fasi di progetto

L’intervento, suddiviso in 3 fasi, ha visto la prima fase completata alla fine del 2020, mentre la seconda fase è stata ultimata a fine aprile e la terza è prevista a fine anno 2021 secondo i piani di finanziamento dell’opera.

L’impatto ambientale della scelta tecnologica

Una attenzione particolare viene posta all’impatto sulla fauna notturna che, numerosa, frequenta il Parco.

Le nuove lampade sono infatti programmate per ridurre i valori di illuminamento al 35% di quella nominale dalle ore 23.00, garantendo i livelli minimi per permettere la sorveglianza e riducendo l’impatto sulla vita della fauna notturna.

Samandel S.p.A. ha scelto Ideallux del Gruppo Raina.

Durante le fasi di progettazione è stato inoltre possibile effettuare campionamenti notturni insieme al Committente, con la possibilità di pianificare efficacemente le consegne.

 

Il prodotto

  • Corpo in alluminio verniciato con polveri epossidiche previa fosfatazione per una miglior resistenza agli agenti atmosferici
  • Ottiche stradali in PMMA stampato ad alto rendimento ottico
  • Schermo di protezione in vetro temperato trasparente resistente agli shock termici
  • Garanzia del prodotto: 5 anni, 100.000 h L90B10
  • Controllo automatico della riduzione della luminosità
  • Risparmio energetico oltre il 65%

I risparmi per Idroscalo

Grazie a questo intervento, Idroscalo risparmierà ogni anno l’equivalente del consumo di 30 abitazioni, circa 90.400 kWh, ovvero una riduzione di 28.200 kg di CO2 immessa in ambiente.

Ulteriori benefici derivano dal costo pressoché azzerato della manutenzione, con una vita utile delle nuove lampade di oltre 25 anni rispetto alle ore di utilizzo annuo.

 

Affidarsi a noi

Affidarsi a Samandel significa poter realizzare progetti di efficientamento energetico tecnologicamente avanzati e finanziariamente sostenibili e personalizzati.

Cooperare con la pubblica amministrazione è per noi un elemento fondamentale per costruire e gestire infrastrutture fornendo servizi di interesse pubblico per tutta la collettività.

Compila la form per saperne di più!