Anche questo anno la Legge di Bilancio (178/2020) ha portato delle novità interessanti sul versante degli investimenti aziendali.

In particolare ai commi dal 1051 al 1063 viene regolamentato il credito di imposta sui beni strumentali (ex super ed iperammortamento) partendo dal programma Transizione 4.0 (https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40 ) che viene rafforzato potenziando le aliquote agevolative ed estendendo le spese ammissibili.

Tra gli investimenti in beni strumentali che fruivano del super ammortamento ora regolati con il Credito di Imposta rientrano a pieno titolo gli investimenti in impianti Fotovoltaici.

 

Cosa significa in concreto?

Significa che a fronte di un investimento entro i 2 milioni di euro, effettuato da soggetti con un volume di ricavi inferiore ai 5 milioni di euro, il credito di imposta, nella misura del 10 % dell’investimento, è utilizzabile in un’unica quota annuale (precedentemente era al 6% in 5 anni).

Se il soggetto ha ricavi superiori ai 5 milioni il credito viene invece ripartito su tre annualità.

Questa misura sarà valida fino al 31/12/2021, (eccetto ordini per il 2022 con versamento del 20%).

Un altro elemento interessante è la cumulabilità dello stesso con altre agevolazioni riguardanti i medesimi costi a patto di non superare il costo sostenuto.

 

Quali adempimenti?

Sarà come sempre necessario conservare la documentazione del sostenimento della spesa e la corretta determinazione dei costi, ma, nel caso specifico, le fatture e gli altri documenti devono contenere il preciso riferimento alle disposizioni dei commi da 1054 a 1058 mentre la compensazione con l’F24 viene effettuata attraverso i codici tributo istituiti dall’Ade.

 

Fotovoltaico: solo vantaggi! Non ci sono più scuse!

Il FV è di per sé un investimento che ormai non ha più argomenti validi per non essere preso in considerazione e questo 10 % (così strutturato) rende le valutazioni ancora più interessanti.

Perché investire in un impianto fotovoltaico:

  • tempi di rientro veloci
  • tecnologia consolidata
  • costi accessibili e agevolazioni (come nel caso di specie e non solo)
  • rafforzamento dell’immagine green dell’azienda

 

Un caso Studio

Impianto FV con vendita chiavi in mano.

Caratteristiche del sito:

caratteristiche sito

 

Dimensionamento dell’impianto:

dimensionamento impianto fv

 

Economics:

Economics

 

 Gli scenari di investimento

Scenari investimento

 

Le opportunità con Samandel

opportunità

La rivoluzione Green è ormai una realtà consolidata, spetta ad ognuno di noi dare il proprio contributo non solo per una motivazione etica ma anche prettamente imprenditoriale dal momento che le due cose convergono sempre di più con soddisfazione di tutti.

L’esperienza ventennale del team Samandel ci permette di progettare e realizzare impianti fotovoltaici studiato per le esigenze di ogni cliente. E’ questo il momento! Contattaci!