Un’iniziativa creata per adottare politiche di tariffazione del carbonio a livello globale: nasce World Wide Carbon Price.

Perché World Wide Carbon Price?

Le emissioni di carbonio sono la principale causa del cambiamento climatico e derivano da una vasta gamma di attività: dai trasporti ai processi industriali, dall’agricoltura e allevamento intensivi al riscaldamento.

Fissare un prezzo del carbonio creerebbe un disincentivo economico per tutte queste attività e la spinta ad adottare politiche volte a stimolare la ricerca e l’innovazione per la riduzione delle proprie emissioni.

Perché un “prezzo”?

Il prezzo che paghiamo per la maggior parte dei servizi e dei beni che utilizziamo non riflettono il costo delle emissioni di carbonio causate dalla loro produzione, distribuzione e consumo.

Associare un prezzo alle emissioni di carbonio ci consentirebbe di visualizzare in termini di costi l’impatto dei nostri comportamenti sull’ambiente e programmare interventi di miglioramento dell’ impronta sul pianeta.

Adottare un prezzo per il carbonio infatti significherebbe aggiungere ai servizi e prodotti un contributo in base alle emissioni rilasciate per la loro produzione/distribuzione.

Molti governi ed esperti in tutto il mondo concordano sul fatto che i prezzi del carbonio sono il modo più semplice e migliore per ridurre le emissioni di gas serra: 81 % degli economisti afferma che il prezzo del carbonio è il modo più efficiente per ridurre l’inquinamento da carbonio.

Le emissioni di gas serra sono uno dei problemi più grandi che l’umanità sta combattendo e per poterle ridurre c’è bisogno di azioni condivise a livello globale.

Il mondo, ormai, è diventato piccolo, nel 2050 risiederanno sulla terra 9 miliardi di persone e se già ora il nostro impatto sul pianeta è ai livelli di guardia tra pochi anni sarà insostenibile, lo sfruttamento delle risorse per mantenere le richieste della popolazione mondiale non può essere perpetrato ancora per molti anni.

Qual è l’obiettivo di WCP?

Tutto il nostro impegno è per una rapida riduzione delle emissioni di gas serra per assicurarci di rimanere al di sotto dell’1,5% dell’aumento della temperatura e anche per assicurare una società a zero emissioni di carbonio entro il 2050.” Dal sito www.wordwidecarbon.org

La proposta di WCP

La proposta di WCP è quella di implementare un prezzo del carbonio il prima possibile in tutte le parti del pianeta ed adottare tasse di confine sul carbonio per evitare la ri-localizzazione delle aziende e quindi delle emissioni in altri paesi. Inoltre, implementare un sistema di certificazione volontario che consentirà a qualsiasi azienda, situata in qualsiasi paese, di pagare non un prezzo medio correlato al livello medio di emissioni del proprio paese di origine ma all’impatto reale in termini di emissioni di carbonio a livello globale.

Questa certificazione volontaria stimolerà le aziende a predisporre attività finalizzate a una diminuzione delle emissioni di carbonio e darà una spinta all’innovazione.

I ricavi al servizio della sostenibilità:

Investire nelle attività sostenibili a bassa emissione di carbonio:

1) ricerca e innovazione per le tecnologie low carbon

2) incentivare la green economy attraverso detassazione e nuovi posti di lavoro

3) aiuto e supporto ai paesi poveri per una transizione energetica sostenibile

4) sostenere la parte più povera della popolazione mondiale per ridurre le disuguagliane

Una sfida da vincere

Il mondo deve vincere la sfida al climate change.

Per farlo c’è bisogno di un coordinamento internazionale con regole chiare, eque e orientate alla crescita economica.

 

Noi condividiamo gli obiettivi e i valori di WCP perché convinti che attraverso progetti e politiche orientate alla salvaguardia dell’ambiente sarà possibile risiedere sulla terra e godere del suo splendore ancora per un po’.

A testimonianza del nostro impegno verso il nostro pianeta nel 2020 abbiamo realizzato la nostra Carbon Footprint di organizzazione per il 2019. Analizzando tutti gli aspetti in cui possiamo migliorare il nostro impatto ambientale, sia della nostra realtà che di quella dei nostri clienti, infatti, attraverso i progetti di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili che realizziamo, contribuiamo a ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra facendo risparmiare, nel contempo, risorse economiche ai nostri clienti.

Vuoi sapere come rendere la tua azienda più green risparmiando? Contattaci!