Incremento del valore dell’immobile, bollette dimezzate, ambiente più pulito: vi spieghiamo come un unico intervento garantisca sempre il salto di due classi energetiche dell’edificio. Ovviamente, gratis!

Tutti ormai conosciamo le peculiarità del Superbonus 100% e le sue grandi opportunità, come la riqualifica energetica degli immobili a costi nulli.

E conosciamo ormai bene anche la condicio sine qua non: l’obbligo di realizzare almeno un intervento trainante che, anche congiuntamente a quelli trainati, permetta il salto minimo di due classi energetiche dell’edificio oppure, ove non possibile, il raggiungimento della classe energetica più alta.

Isolamento termico o sostituzione della caldaia (o entrambi)? Questo è il problema. Noi abbiamo individuato per i nostri clienti in condominio una soluzione che, autonomamente, al tempo stesso:

  • garantisce sempre il miglioramento di almeno due classi energetiche, così che ogni eventuale intervento trainato sia sempre un “plus”, e non una scelta obbligata;
  • genera importanti risparmi ogni anno in bolletta: spesso è il driver principale per un cliente;
  • annulla ogni emissione di inquinante in loco: la salute deve essere sempre al primo posto;
  • elimina l’impiego di combustibili fossili: meno inquinamento e più sicurezza;
  • minimizza i disturbi spesso arrecati dai lunghi cantieri: nessuna necessità di fare anche l’isolamento termico e quindi di sopportare mesi di impalcature, polvere e via vai di persone.

Superbonus in condominio: la classe…è nell’acqua!

La soluzione c’è, come recita lo slogan della stessa tecnologia, e si chiama TINA: una pompa di calore made in Italy, ad alimentazione elettrica, che fornisce calore ad alta temperatura con efficienze uniche sul mercato, e senza la necessità di modificare gli impianti esistenti. Ecco quindi la possibilità di riscaldare i nostri edifici con un ciclo rinnovabile, pulito, rispettoso dell’ambiente, dei suoi tempi e delle sue caratteristiche.

Nella sua versione reversibile, Re-TINA, la medesima macchina provvede anche al raffrescamento estivo.

Il miglioramento energetico

Abbiamo fatto diverse simulazioni con software appositi per le certificazioni energetiche, con esiti sempre ampiamente positivi. Ve ne mostriamo una, in cui, a parità di condizioni:

Località Zona Climatica Ante TINA
Classe EPgl Classe Epgl
Courmayeur F G 252,37 B 63,06
Milano E G 149,73 C 50,20
Genova D G 97,41 C 29,43
Cagliari C G 82,82 B 24,90
Trapani B G 59,76 B 17,22
Porto Empedocle A F 49,96 B 17,22
  • con TINA si ha sempre un salto di almeno 4 classi energetiche (partendo da edifici in classe F o G)
  • il “cappotto” richiede almeno il 60% di superficie utilizzabile per ottenere un salto di 2 classi
  • con una caldaia a condensazione, solo nelle zone climatiche B e C si raggiunge l’obiettivo delle 2 classi

I risparmi in bolletta

Gli elevati rendimenti termici di TINA consentono di ottenere risparmi in bolletta compresi tra il 50 ed il 75% rispetto alla situazione di partenza. Questo è un esempio di analisi che abbiamo condotto di recente presso un condominio di Novara, caratterizzato da 21.220 Smc di consumi annui medi di gas metano e dotato di centrale termica con caldaia tradizionale.

Bollette dimezzate ambiente più pulito

 

Il condominio potrà realizzare un risparmio di circa il 67% rispetto alla situazione di partenza, con una spesa prevista di 6.250 €/anno contro i 19.200 iniziali. Se integrata con un impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo, il risparmio stimato aumenta di altri 5 punti percentuali: 72% di beneficio, per una spesa annua ex post di 5.370 €.

 

Ambiente e salute

Oltre che gradevole alla vista, alzare lo sguardo senza più vedere il fumo inquinante uscire dal proprio edificio è salutare: TINA elimina ogni emissione in loco.

Ma com’è il bilancio ambientale complessivo?

Ci piace parlarne in termini di equivalenze: la soluzione PdC + fotovoltaico permette al condominio dell’esempio di ottenere, ogni anno, questi benefici:

Ambiente più pulito

Abiti in un condominio con almeno 40 appartamenti? Se vuoi guadagnare in denaro e salute senza investire un euro...CONTATTACI!