Il GSE ogni anno pubblica il “Rapporto statistico fotovoltaico”, nel quale, attraverso le integrazioni dei dati presenti del sistema informatico Gaudì (gestito da TERNA S.p.A.), vengono illustrate le caratteristiche, la diffusione e le destinazioni degli impianti fotovoltaici in Italia.

La potenza installata

Dal Rapporto si evince che, nel corso del 2019, in Italia sono stati installati circa 750 MW di impianti fotovoltaici (+8,2% rispetto al 2018) per un ammontare al 31/12/2019 di 20.865 MW.

Tabella 1: Numerosità e potenza impianti tra il 2018 e il 2019. *Fonte: Rapporto statistico fotovoltaico 2019 – GSE.

La tabella evidenzia che nel 2019 sono stati installati sul territorio nazionale circa 58.000 impianti fotovoltaici (+20,7% in più rispetto il 2018), dove circa il 92% degli impianti è di taglie inferiori ai 20 kW e che, rispetto all’anno precedente, vi è stato un netto aumento degli impianti superiori ai 5MW.

Distribuzione regionale degli impianti fotovoltaici italiani in esercizio:

  • Al Nord Italia sono stati installati il 55% degli impianti fotovoltaici;
  • Al Centro il 17%;
  • Al Sud il 28%.

Le regioni nelle quali si concentra il maggior numeri di impianti installati sono: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lazio. Mentre, in termini di potenza, il primato nazionale è stato rilevato in Puglia, con 2.826 MW (circa il 13,5% del totale nazionale).

Figura 1: Distribuzione regionale del numero degli impianti a fine 2019. *Fonte: Rapporto statistico fotovoltaico 2019 – GSE.

Il 2019 è stato un anno molto proficuo per il fotovoltaico, sia in termini numerici che in termini di producibilità: si è verificato infatti un aumento della produzione da fotovoltaico del 4,6%; tale aumento è legato principalmente alle migliori condizioni di irraggiamento che vi sono state durante l’anno in parte causate, purtroppo, dai cambiamenti climatici che portano le temperature ad un costante e inesorabile aumento.

Nell’ambito domestico-residenziale sono stati collocati circa 226 MW, mentre nel settore industriale e terziario oltre 500 MW.

Tabella 2: Numero e potenza degli impianti per settore di attività. *Fonte: Rapporto statistico fotovoltaico 2019 – GSE.

Lo scenario 2020: gli effetti del Covid-19

A dispetto dell’aumento produttivo e di potenza installata registrato nel 2019, l’attuale 2020 non ha prodotto i risultati attesi. Gli effetti del Covid-19 hanno rallentato lo slancio del settore rimandando a data da destinarsi piani e progetti.

La IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia) ha dedicato un intero report alla green energy agli effetti della pandemia, all’interno del quale è stato chiarito che, sebbene molti paesi abbiano iniziato a revocare in modo graduale le misure restrittive, gli effetti dei 3 mesi di lockdown hanno procurato gravi danni economici: ritardi nella consegna dei lavori, rinvii degli investimenti e sospensione degli impianti.

Le soluzioni Samandel

Per questo delicato contesto economico abbiamo sviluppato diverse soluzioni per permettere ai nostri clienti di risparmiare attraverso il fotovoltaico.

Oltre alla classica vendita diretta dell’impianto, o mediante mutuo chirografario o noleggio operativo, abbiamo sviluppato le seguenti formule:

  • Investimento zero: realizziamo l’impianto a nostre spese cedendo al cliente l’energia prodotta ad un prezzo inferiore rispetto al normale acquisto in rete.
  • Affitto del tetto: realizziamo l’impianto a nostre spese sul tetto del cliente, riconoscendo per l’affitto dello spazio fino a 2,5€/m2 all’anno. L’impianto viene collegato solo alla rete elettrica e tutta l’energia prodotta sarà ceduta in rete.
  • Acquisto a rate: realizziamo l’impianto e il cliente può godere da subito del 100% del risparmio da autoconsumo che sarà sempre superiore al valore della rata.

Realizzare un impianto fotovoltaico permette di:

  • Abbassare i costi energetici;
  • Ridurre la dipendenza dalla rete nazionale;
  • Aumentare il valore dell’immobile;
  • Ridurre il proprio impatto ambientale utilizzando energia green.

CONTATTACI, noi abbiamo la soluzione che stavi aspettando!