Diciamolo subito: il fotovoltaico gratis non esiste, i materiali, la progettazione e la realizzazione hanno un costo che nessuno può azzerare. Però un impianto ben realizzato, che produce alla massima efficienza e mantiene le proprie prestazioni nel tempo, è in grado di ripagare il proprio costo e produrre reddito molto rapidamente, anche a partire dal primo anno.

Chi vuole realizzare per la propria azienda un impianto fotovoltaico, non deve quindi ricercare il minor costo di investimento iniziale, ma valutare la qualità del prodotto e utilizzare la soluzione economica o finanziaria più adatta alle proprie esigenze.

In Samandel abbiamo una lunga esperienza sia nella realizzazione di impianti (ne abbiamo realizzati per oltre 50MWp) che nella creazione di strumenti finanziari per sostenere gli investimenti in efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili. Abbiamo vissuto il grande boom del settore negli anni dei Conto Energia, abbiamo attraversato la fase in cui, con la chiusura degli incentivi, gli impianti si realizzavano esclusivamente per l’autoconsumo. Oggi, grazie soprattutto ai progressi tecnologici del settore, realizzare un impianto fotovoltaico è conveniente per tutti. Non occorrono grandissime superfici a disposizione, né essere forti consumatori di energia: basta individuare la migliore soluzione per ciascuno.

Oggi i player del mercato si limitano, per lo più, a proporre le solite formule: mutuo chirografario, noleggio operativo o leasing. Samandel è in grado di proporti queste soluzioni alle migliori condizioni tecnico economiche di mercato.

Riteniamo però che soprattutto in questo periodo di difficoltà economiche si debba e si possa fare di più! E’ per questo che noi di Samandel, assieme ai nostri partner, abbiamo messo a punto alcune formule di finanziamento che hanno l’obiettivo di realizzare un cash flow positivo fin dal primo anno per il cliente. In altre parole, facciamo in modo che ogni anno il vantaggio economico generato dall’impianto sia superiore al suo costo. Vediamo più nel dettaglio le proposte, che abbiamo voluto mantenere più semplici possibile, senza clausole nascoste.

FV A RATE

Si tratta di una semplice vendita a rate con una durata contrattuale media di 10 anni. Samandel si occupa di tutte le attività tecniche, burocratiche, di cantiere e consegna l’impianto finito al cliente. Ogni anno grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, il cliente beneficerà di una minore spesa di acquisto dell’energia dalla rete. Questo risparmio sarà superiore alla spesa per le rate, così che l’impianto, a conti fatti, si ripaga da solo. Allo scadere del contratto l’impianto fotovoltaico continua a produrre per almeno ulteriori 15 anni senza nessun costo (a parte la normale manutenzione).

FV A INVESTIMENTO ZERO

Anche in questo caso il cliente riceve l’impianto chiavi in mano pronto all’uso, ma anziché corrispondere una rata costante, acquista l’energia prodotta dall’impianto riconoscendo a Samandel un prezzo scontato rispetto a quello di acquisto dalla rete elettrica. Il cliente quindi ottiene un risparmio economico immediato e alla fine del periodo contrattuale (tipicamente tra 8 e 15 anni) ottiene, senza costi aggiuntivi, la proprietà dell’impianto. Nel frattempo, compreso nel prezzo gode di una garanzia di produzione minima, del monitoraggio costante delle prestazioni e della manutenzione ordinaria e straordinaria.

FV CON AFFITTO DEL TETTO

Samandel realizza l’impianto fotovoltaico a sue spese sul tetto della tua azienda, e ti riconosce un affitto del tetto fino a 2,5 €/m2/anno con contratti ventennali. L’impianto fotovoltaico viene collegato solo alla rete di distribuzione dell’energia elettrica: tutta l’energia prodotta verrà quindi ceduta in rete senza nessun impatto sui tuoi consumi energetici. Il modo migliore per mettere a reddito la copertura del tuo capannone industriale.

Tutte le soluzioni proposte da Samandel sono personalizzate per durata e caratteristiche sulle necessità specifiche del cliente, che in qualsiasi momento ha la libertà di chiudere anticipatamente il contratto senza sorprese, a condizioni chiare e note fin dal principio.

Hai ancora dubbi? Scrivici!